Iubel 2021


Iubel festival incontra Benvegnù, Casadei e Ferracchiati

Musica, letteratura e teatro online per Todi e il suo Jacopone

 

Silenzi, corpo, spazi: come tutto questo cambia le parole?
Iubel 2021 è dedicato al tema della parola “performata”.
Con un’edizione completamente in forma digitale, la manifestazione propone tre incontri in cui si indaga il rapporto del testo nella poesia, nel teatro e nella musica rispetto alla messa in scena e alla rappresentazione.

Alberto Casadei, Liv Ferracchiati e Paolo Benvegnù dialogano con Paolo Gervasi, Sofia Perini, Chiara Sforna e Nicola Cappelletti in una serie di incontri disponibili online a partire dal 21 dicembre.

Giunto alla terza edizione, il festival dedicato a Jacopone rilancia i suoi temi fondamentali: la creatività, la sperimentazione, l’attenzione alla parola, l’esplorazione delle forme. Il programma prevede tre incontri sulla parola “performata” in musica, letteratura e teatro. L’autore e regista teatrale Liv Ferracchiati dialoga con Chiara Sforna e Sofia Pierini intorno alla parola sul palco, l’improvvisazione, il corpo, gli spazi e il silenzio; della trasmissione orale e performativa della Divina Commedia parlano l’accademico e critico Alberto Casadei e Paolo Gervasi a partire dal libro “La voce di Dante. Performance dantesche tra teatro, tv e nuovi media”; il cantautore Paolo Benvegnù, già ospite a Todi per Giardini Segreti, interloquisce con Nicola Cappelletti affrontando il suo rapporto con la scrittura e lo spettacolo.

La manifestazione negli ultimi due anni ha portato a Todi numerosi scrittori e musicisti e ha promosso un premio intitolato a Jacopone che ha dato voce a esperienze artistiche d’eccellenza. Tra i momenti più memorabili: il maestoso concerto di Ezio Bosso, la performance poetico-musicale di Patrizia Cavalli, il reading di Tiziano Scarpa, il suggestivo live di Boosta tra le Colonne di Beverly Pepper, gli incontri in luoghi pubblici e giardini privati con Claudia Durastanti, Maria Borio, Giovanni Succi, Delmoro e Giulia Cavaliere.

La direttrice artistica Valentina Parasecolo: “Iubel si sta affermando come un momento di qualità nell’esplorazione della letteratura e della critica. La performance e la drammatizzazione sono temi chiave dell’uso della parola, strumento di cui Jacopone era maestro. Li affrontiamo con un’edizione inedita, virtuale, che ci traghetta, si spera, verso un ritorno in presenza per il prossimo anno.”

DOVE: i video degli incontri sono disponibili su questo sito, in questa playlist YouTube e sull’account Facebook della manifestazione.

QUANDO: a partire dal 21 dicembre 2021

 

I VIDEO

INTRODUZIONE

 

ALBERTO CASADEI

 

LIV FERRACCHIATI

 

PAOLO BENVEGNÙ