La conferenza
[ Giornate di primavera ]
Evelyn Underhill (1875-1941) è stata una delle più grandi scrittrici spirituali del ventesimo secolo. Vissuta prevalentemente in Inghilterra, ha usato la scrittura come strumento per esprimere la sua appassionata ricerca dell’infinito. Le sue frequentazioni dell’Italia e dell’Umbria, l’hanno guidata alla più profonda conoscenza della poesia e della vita di Jacopone, che hanno avuto un ruolo essenziale nella sua formazione intellettuale e spirituale. La sua biografia spirituale di Jacopone è uno dei più efficaci contributi alla comprensione del nostro poeta.
Il 4 Maggio 2019 relatori di lingua inglese e italiana (disponibile la traduzione simultanea) faranno il punto su Evelyn Underhill e sulle sue frequentazioni del misticismo umbro antico e moderno, soprattutto quello femminile; sulla sua straordinaria capacità di penetrare la complessità umana, artistica e spirituale di Jacopone.
Relatori: Dana Greene, Aindrias Ó hAilpín, Massimo Peri, Enrico Menestò, Laura Dalla Ragione, Martin Franken, Claudio Peri.
Sarà presentata la prima edizione in lingua italiana del libro della Underhill “Jacopone da Todi, Poet and Mystic: A Spiritual Biography”.