Patrizia Cavalli


Premio Jacopone da Todi alla carriera 2019

Patrizia Cavalli

"Patrizia Cavalli" di Margherita Premuroso per Iubel
“Patrizia Cavalli” di Margherita Premuroso per Iubel

Chi è

Patrizia Cavalli è una poetessa (Todi, 1947 – Roma, 2022). Ha pubblicato raccolte e un’opera di prosa. Si è dedicata anche a traduzioni per il teatro.

Le opere

Ha scritto: Le mie poesie non cambieranno il mondo (1974); Il cielo (1981); Poesie 1974-1992 (1992); Sempre aperto teatro (1999), con il quale ha vinto il premio Viareggio-Repaci; La Guardiana (2005); Pigre divinità e pigra sorte (2006); Flighty matters (2012); Datura (2013). C. si è dedicata anche a traduzioni per il teatro, e nel 2012 ha pubblicato, con la musicista D. Tejera, Al cuore fa bene far le scale, CD e libro con poesie e musiche originali nate dalla collaborazione tra le due artiste. Nel 2019 Cavalli ha pubblicato la raccolta di prose Con passi giapponesi, finalista al Premio Campiello 2020; è dello stesso anno la raccolta di versi Vita meravigliosa.

Perché leggere oggi Patrizia Cavalli?

Perché per troppo tempo ci hanno raccontato una bugia, e l’opera di Patrizia Cavalli è un modo per smentirla. Ci hanno detto che la poesia è una cosa difficile, lontana, astratta, spesso astrusa. Una cosa che facciamo fatica a mettere in relazione con le nostre vite. Mentre i versi di Patrizia Cavalli sono chiari, semplici (ma non facili!), limpidi. E parlano proprio di noi, della nostra vita emotiva e psichica, delle forze molecolari e cosmiche che portano gli esseri umani a incontrarsi, riconoscersi, amarsi, respingersi, dimenticarsi. Dopo aver letto Patrizia Cavalli non ci saranno più dubbi: la poesia ci riguarda, è lo strumento più forte che abbiamo per indagare i movimenti profondi della nostra mente.

Dove posso leggere le sue opere?

A Todi puoi trovare le sue opere nella biblioteca comunale, dove sono disponibili varie raccolte delle sue poesie.

 

Il ritratto di Patrizia Cavalli è dell’artista Margherita Premuroso (sito).