A Todi per Iubel 2022 sarà consegnato il Premio Jacopone alla carriera allo scrittore Michele Mari. Per l’occasione, l’autore interloquirà con Paolo Gervasi e verrà ripercorsa l’opera di quello che si può definire uno dei più grandi autori italiani viventi. Alla scrittrice e traduttrice Marisa Bulgheroni va il premio 2021 e ritireranno per lei il riconoscimento i familiari.

In questa edizione saranno presentati anche quattro ritratti firmati da quattro designer e illustratori/trici di fama internazionale: Margherita Premuroso, Daniele Pampanelli, Marianna Tomaselli, Andrea Staiano. Ognuno di loro ha interpretato il volto dei quattro premi alla carriera delle edizioni 2019-2022 dello Jacopone. I ritratti saranno esposti in un luogo pubblico della città e saranno accompagnati da schede che accompagnino il lettore alla scoperta di questi quattro autori “memorabili”.

 

 

COMUNICATO STAMPA

Premio Jacopone a Michele Mari e Marisa Bulgheroni

Sono stati assegnati i premi Jacopone alla carriera 2021 e 2022. Le giurie under 40, composte da accademici, lettori forti e professionisti del campo della letteratura, hanno votato all’unanimità per lo scrittore e filologo Michele Mari e per l’americanista e scrittrice Marisa Bulgheroni. La consegna avverrà a Todi il primo e due settembre in incontri targati Iubel nell’ambito di Todi Festival, con il sostegno del Comune di Todi.

Nelle motivazioni del premio a Mari si legge che la giuria ha rilevato “tratti di affinità profonda, non filologica, con una particolare interpretazione contemporanea dell’esperienza artistica di Jacopone: sperimentazione linguistica, eccentricità dello sguardo, indagine radicale sull’umano, spirito critico, riflessione sul punto di congiunzione e di tensione tra “materia” e “spirito”.” Di Bulgheroni, a cui va il premio 2021 (che non era stato assegnato durante l’edizione digitale di Iubel dello scorso anno), si riconosce “uno stile personale e una cura della parola che ne fanno una scrittrice significativa e tra le maggiori del nostro panorama letterario.” Il suo lavoro, si legge sempre nelle motivazioni, “nasce nella pratica dello studio, nell’attenzione per il trasferimento creativo della parola altrui, e quindi risuona particolarmente con le caratteristiche della creatività che il premio intende valorizzare fin dalla sua istituzione”.

Mari riceverà il premio giovedì primo settembre presso il Chiostro del Liceo Jacopone (in caso di pioggia alla Sala del Consiglio). L’autore di libri acclamati dalla critica come Leggenda privataDi bestia in bestia, e del recente Le maestose rovine di Sferopoli, sarà protagonista di un dialogo aperto al pubblico con il direttore del premio Paolo Gervasi. Il due settembre al Palazzo del Vignola, la consegna del riconoscimento a Marisa Bulgheroni (che non sarà presente – ritireranno per lei il premio i familiari) sarà invece accompagnata dai giurati che ripercorreranno il lavoro della scrittrice e presenteranno le motivazioni della scelta.

Contestualmente saranno presentati quattro ritratti dedicati ai premi Jacopone alla carriera assegnati in questi anni, compreso quello di Patrizia Cavalli, poetessa tuderte scomparsa quest’anno, premio Jacopone 2019. I ritratti sono firmati da illustratrici, illustratori e designer di rilievo sul panorama internazionale: Margherita Premuroso, Daniele Pampanelli, Marianna Tomaselli, Andrea Staiano. Le opere saranno collegate al percorso critico del premio ed esposte in un luogo pubblico per favorire un avvicinamento quanto più ampio a grandi autori e autrici della contemporaneità.